The best!

sabato 2 giugno 2012

I sociotipi - parte II

Ed eccoci qua in un questo (nuvoloso, che stranezza!) pomeriggio dublinese, a compilare la seconda parte della lista dei sociotipi/sociopatici che popolano la capitale irlandese..

Dunque dunque..

I poliziotti: qui la polizia si chiama Garda (non Guarda, Garda come il lago). I suoi adepti girano per la stragrande maggioranza, a piedi o in bicicletta (fortuna chei vigili non ci sono altrimenti avrebbero il mini pony suppongo). Ma ciò che mi ha spinto a soprannominarli GLI INUTILI, è il fatto che siano equipaggiati di: giacchino che noi usiamo (dovremmo usare) quando ci si buca una ruota, avete presente, quello catarifrangente brutto che di norma sta in macchina solo per far vedere che c'è, sfollagente, ricetrasmittente e, dulcis in fundo, torcia elettrica. E la pistola? Non ce l'hanno. L'altro giorno mi sono avvicinata a uno di questi Inutili per chiedergli se la macchinetta dei biglietti del bus desse il resto..appena mi sono accostata, tutto fiero e con il vocione tipo Scwharzenegger-la-legge-sono-io, mi fa "Are you ok?" "sì dico anche perchè se me serve qualcosa dubito che co na torcia je fai paura". e vabbè.

I/le gentleman/gentlewoman: ebbene sì, se non lo sapevate, la cavalleria e l'educazione sono nate qui a Dublino! Sono tutti pronti a tenerti la porta quando stai uscendo/entrando e loro sono prima di te, nessuno ti supera alla cassa come se niente fosse, le macchine per strada si fermano sempre per farti passare...tant'è che l'altro giorno uno di questi gentleman si ferma per far attraversare una ragazza davanti a me, poi si gira per guardarle il culo mentre con la macchina continua a camminare..e poi ovviamente mi suona mandandomi anche a fanculo perché stranamente sto attraversando. Eh bè.

Gli ustionati: qui a Dublino, si sa, il sole non c'è mai. Indi, i dublinesi sono tutti bianchi cadaverici, non sanno cosa sia l'abbronzatura e, probabilmente, non sanno nemmeno che il sole SCOTTA, che se ci stai tutto il giorno, TI SCOTTI, se sei bianco cadaverico, TI SCOTTI. Ma loro no, sono fieri di andare in giro a fine giornata come gli operai che fanno l'asfalto sulla cassia bis (sì lo so manco io l'ho mai visti fa i lavori sulla cassia bis, così l'hanno fatta e così è rimasta, era pe fa n'esempio), con mezzo braccio viola e l'altro mezzo bianco della serie "tiè lo vedi che il sole qua a Dublino spacca??!!".. no sei te che sei bianco e il sole lo vedi solo in cartolina...

I cassieri: solitamente quelli del supermercato sono strabici o sono casi umani, ma quello che più li contraddistingue è la joie de vivre che li coglie...casomai dovrebbe rode er culo a me che te devo pagà i pomodori 4 euro ar kg che ne pensi? E invece no, loro ti regalano sempre sta botta de vita...aò e fattela na risata o na sco....rpacciata che ne so!

Gli spagnoli: so tarmente tanti che costituiscono una categoria e sono convinti che, siccome sei italiano, possono tranquillamente parlare spagnolo, tanto li capisci....NO SPAGNOLITO NUN TE CAPISCO.Il problema poi è che il loro accentos spagnolos lo usano pure pe parlà inglese..morale della favola, come parlano parlano, non li capisci.

I pedoni acciaccioni: sono coloro che camminano con te per strada o  meglio, che camminano su di te (vedi acciacconi).. perché qua la gente ti si appiccica al sedere e te la porti fino a casa, che tante volte te viè da dì "signò me voi dà na mano a porta su sta busta?". E poi, cosa ancora più simpatica, parlano fra di loro con un tono di voce che potremmo definire adatto al mercato del pesce..tutto questo mentre stanno appiccati a te..risultato, me faccio la messa in piega gratis e m'aiutano a porta le buste su a casa.

To be continued...

1 commento: